sabato 14 aprile 2012

Good Morning Breakfast!



Alice sorrise: “E’ inutile tentare,” disse; “uno non può credere a cose impossibili.”
“Io oserei dire che non hai fatto molta pratica,” disse la Regina. “Quando ero giovane, lo facevo sempre per mezz'ora al giorno. Ebbene, a volte ho creduto ad addirittura sei cose impossibili prima di colazione.
Alice nel paese delle meraviglie


Piccoli accorgimenti su come preparare una colazione buona ma equilibrata!
Ovviamente questi sono indicazioni generali, per colazioni personalizzate ad hoc scrivetemi pure! :-)


Dopo una notte di digiuno e con una giornata da affrontare, ricaricarsi appena svegli è il regalo migliore che si possa fare al nostro organismo. La prima colazione è il pasto più importante della giornata e deve fornire circa il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero.
La prima regola per una corretta colazione è dedicarle il tempo e l’attenzione che merita. Mangiare lentamente, gustando il sapore dei cibi aiuta a migliorare l’assorbimento dei nutrienti e ad attivare il metabolismo, portando benefici anche sul girovita.
Ma come fare una prima colazione equilibrata?
Innanzitutto, introdurre fonti di carboidrati complessi, come pane, fette biscottate, biscotti, cereali, meglio se del tipo integrale, che forniscono al nostro corpo energia a lento rilascio e ci permettono di “carburare”, affrontando con dinamismo gli impegni della giornata.
Non devono mai mancare il latte o lo yogurt, che apportano proteine, utili per la loro capacità di prolungare il senso di sazietà, il giusto quantitativo di grassi e calcio, minerale prezioso per la salute delle ossa e dei denti.
Una buona colazione è completata da zuccheri semplici, come frutta, miele e marmellata che forniscono energia immediatamente disponibile. La scelta ideale è il frutto, ottima fonte di vitamine, sali minerali e fibra, utile per il regolare funzionamento dell’intestino.
E per i più golosi, a condizione di praticare uno stile di vita attivo, si possono gustare 25 gr di cioccolato fondente extra, che ci forniscono ferro, fosforo, potassio, metilxantine e una buona dose di antiossidanti, senza esagerare con le calorie.



Nessun commento:

Posta un commento