lunedì 23 aprile 2012

Quell'irresistibile voglia di dolce...





Vinci la sindrome premestruale con i cibi giusti!

La sindrome premestruale è un insieme di alterazioni biologiche e psicologiche, che una donna avverte nei giorni antecedenti al ciclo mestruale. Tensione mammaria, dolore muscolare, sensazione di gonfiore, cefalea, irritabilità e disturbi dell'appetito sono solo alcuni dei sintomi più frequenti.
Per attenuare questi disturbi è consigliabile porre molta attenzione all'alimentazione, all'attività fisica e al sonno.
Il movimento (ginnastica, sport, attività rilassanti…) aiuta a scaricare le emozioni negative e ad alleviare il dolore muscolare dovuto ai crampi. Durante l’attività fisica il nostro corpo rilascia endorfine che aumentano il senso di benessere e serenità. Fare una buona attività fisica aiuta anche a dormire meglio con effetto positivo sull’umore e riducendo il grado di irritabilità.
Ma fondamentale è soprattutto il ruolo dell'alimentazione.
Consumare salmone e pesce azzurro come sgombri e sarde, ricchi in omega 3, latte e yogurt magro, ricchi in calcio, aiutano ad attenuare le contrazioni muscolari e i crampi all'utero.
I vegetali a foglia verde, spinaci e carciofi, frutta come la banana hanno un alto contenuto di magnesio, utile per rilassare il sistema nervoso migliorando il tono dell'umore.
Importantissima per la sua efficacia nei confronti di seno dolorante, mal di testa, ritenzione idrica e irritabilità è la vitamina B6, presente nei cavoli e nella frutta secca come le noci.
E come contrastare l'eccessiva voglia di dolce? Consumare carboidrati complessi e legumi ricchi in fibra, ceci e lenticchie associati alla vit B6 e magnesio favoriscono l'aumento della serotonina, ormone implicato nel controllo dell'umore, ed evitano il calo di zuccheri, controllando il bisogno di “dolce”.

Nessun commento:

Posta un commento